ATTIVITA’ DI AUTO-MUTUO-AIUTO PER GENITORI E FAMILIARI

Missione

Promuovere e favorire l’incontro di persone interessate,

Promuovere ricerche,

Organizzare e gestire incontri,

Mantenere i contatti tra le realtà interessate,

Sensibilizzare i mezzi di comunicazione.

Il gruppo si riunisce a Belluno il martedi sera , ogni 15 giorni come da calendario pubblicato,dalle 18,30 alle ore 20.00 presso Parrocchia dei Ss. Gervasio e Protasio,Via San Gervasio, 102 Belluno

Descrizione

Convivere con un Disturbo del Comportamento Alimentare non è facile. Spesso non si sa bene di che cosa si tratta e non si sa a chi rivolgersi.
L’anoressia nervosa e la bulimia nervosa sono disturbi che alterano profondamente il rapporto che una persona ha con il cibo ed il proprio corpo, ma anche la realtà quotidiana, le relazioni con i propri cari. Sono riconoscibili per la presenza di particolari comportamenti, come il rifiuto del cibo e il digiuno, le abbuffate seguite dall’eliminazione tramite vomito, l’uso improprio di lassativi o diuretici, l’intensa attività fisica allo scopo di dimagrire.
Questi comportamenti si associano a profonde difficoltà interpersonali, ansia, depressione, sentimenti di svalutazione… e gravi complicanze mediche che richiedono un trattamento specifico.
Tuttavia, le persone che vivono questi problemi spesso negano o nascondono la loro sofferenza e hanno molta difficoltà a chiedere aiuto. Anche per i familiari, il fatto di trovarsi di fronte ad un disturbo psichico può suscitare sentimenti di vergogna e di isolamento e per questo si può cercare di nasconderlo, agli altri ed a se stessi.
Chi decide di non mangiare più fino a ridursi in fin di vita, porta dentro un malessere che è lacerante e chi ci vive attorno spesso non riesce a capire: si tratta di un inferno che troppo spesso è vissuto in solitudine, perchè non si sa a chi chiedere aiuto.
Per questo, nel gennaio 2008, è nata l’Associazione Margherita Belluno.
Uno dei nostri scopi principali è quello di sostenere le persone affette da anoressia, bulimia o altri disturbi del comportamento alimentare ed aiutare concretamente i familiari ad affrontare al meglio il problema. Siamo un gruppo di genitori, parenti ed amici che direttamente o indirettamente hanno avuto a che fare con la malattia: organizziamo corsi di formazione ed incontri di informazione per tutti coloro che siano interessati alle problematiche inerenti ai D.C.A. e forniamo un concreto punto di riferimento per chi desidera chiedere aiuto.

Carta dei servizi

La presente carta dei servizi è rivolta a chi è interessato a conoscere la storia, le finalità e le attività dell’Associazione.